Chi siamo

Nuova Siloe” Soc. Coop. Sociale a r. l. – ONLUS , è una Cooperativa Sociale di tipo A , regolarmente iscritta all’Albo Regionale. Nasce nel maggio del 2004 da alcuni professionisti che desideravano mettere in comune fra di loro e per il territorio nelle sue diverse dimensioni sociali (istituzionali e non) le proprie competenze maturate nei 20 anni di esperienza della maggioranza dei soci fondatori. Esperti nel settore socio sanitario educativo e nella promozione culturale, nel suo procedere favorisce una visione d’insieme e un agire particolare imperniato sulla centralità della persona, modellando in questo senso anche le proprie attività. Propone nel corso degli anni servizi per i minori, i giovani e i genitori, mediante accompagnamenti specifici, attività sul territorio, ascolto e consulenza a singoli e gruppi. Realizza numerose attività di formazione, soprattutto per giovani e adulti del mondo sociale, secondo i principi del personalismo e della psicologia umanistico esistenziale. Utilizza le migliori tecniche che favoriscano la comprensione di sé e di se stessi nella relazione. Ha sempre prestato una particolare attenzione ai giovani che in base alle varie attività proposte, hanno rappresentato l’utenza, ma anche la risorsa da mettere in campo. Vanno in questo senso tutte le attività realizzate in collaborazione con le scuole di Lecce e della provincia di Lecce. Dalla promozione e sensibilizzazione dei giovani sul tema del Diritto all’Asilo, in collaborazione con il Centro Astalli di Roma, alla strutturazione ed attuazione di vari percorsi di prevenzione del disagio giovanile, prestando particolare attenzione alle problematiche che li riguardano, non solo per la delicata età che attraversano, ma anche per le difficoltà legate al contesto che li circonda. In questo senso ha realizzato ed attuato diversi progetti nelle scuole di Lecce e provincia, creando una rete di collaborazione con i docenti ed i genitori.

Promuove attività di ricerca e di riflessione sulla persona. Sono in fase di avvio i servizi innovativi e sperimentali per la prima infanzia come l’educatore a domicilio ed i piccoli gruppi educativi. Collabora con vari enti nazionali nella promozione dei progetti sociali nazionali sul territorio locale. È socia fondatrice della Federazione Jesuit Social Network e dell’Associazione Ghihon ONLUS. Collabora con l’Università della Strada di Palermo e con il Centro Astalli di Roma. Attualmente presenta le sedi operative a Lecce, Cosenza e Nola (NA)

L’Associazione Culturale Manigold, nasce nell’aprile 2002 con l’intenzione di creare e sostenere progetti di ricerca sulle tradizioni musicali e coreutiche del bacino del Mediterraneo, e ha come obiettivi la valorizzazione del repertorio e l’ampliamento del suo potenziale. L’approccio moderno ai repertori tradizionali, uno spirito dedito alla sperimentazione e alla cura dell’arte dell’incontro, hanno prodotto in questi 10 anni numerosi progetti di successo fra i quali: Bandadriatica, Adria, Rotta per Otranto, Tabulè. In questi anni fondamentali sono stati anche l'incontro e lo scambio con Boban e Marko Markovic (Serbia), la Kocani Orkestar (Macedonia), Eva quartet (Bulgaria), Raiz e Radicanto (Italia) e con tanti altri artisti provenienti dai paesi del Mediterraneo. Nel 2011 l’Associazione ha dato vita al progetto Giovane Orchestra del Salento, nel quale la competenza acquisita nel settore della sperimentazione fra linguaggi musicali diversi è stata trasferita ad un gruppo di giovani dai 15 ai 25 anni, per la formazione di un’orchestra assolutamente unica nel suo genere.

L’orchestra giovanile accoglie al suo interno ragazzi provenienti da esperienze musicali diverse e con livelli di competenze diversi e, con un metodo originale fondato sull’inclusività e sull’integrazione, ha prodotto in meno di un anno un repertorio inedito nei testi e nelle musiche, frutto degli spunti dei ragazzi stessi, senza alcun vincolo stilistico e confine di genere.

Co.M.Media s.r.l. opera nel settore della comunicazione multimediale, in particolare design, web e marketing, content writing, audiovisivi, media relations. Nella sua storia Co.M.Media ha visto la realizzazione di interessanti progetti presso istituzioni e aziende clienti, la sigla di partnership con importanti aziende internazionali e sinergie con aziende nazionali. 

Nel 2012, “Co.m.media Srl” ha aderito ad una serie di proposte progettuali nell’ambito dello sviluppo del territorio e della comunicazione sociale. Nello specifico, insieme alla Cooperativa Sociale capofila in questo Avviso, e all' Associazione Ghihon ONLUS, ha presentato un progetto di socializzazione intergenerazionale nell’ambito della riqualificazione urbana e sociale di un quartiere in via di sviluppo del Comune di Lecce. Co.m.media srl, si occuperà del laboratorio informatico a cui i giovani partecipanti potranno aderire. Tale attività sarà strutturata in due moduli: il primo riguarderà il trasferimento delle conoscenze essenziali del mondo dell’informatica e il secondo, riguarderà la comunicazione multimediali, la grafica, le leggi del mercato del lavoro e l’uso dei social network. Nel corso del laboratorio, i ragazzi verranno formati all’uso dei sistemi informatici anche nell’ambito della ricerca del lavoro e di tutto ciò che può rientrare in questo ambito come: creazione di un CV, programmazione settimanale, ricerca e registrazione siti, ricerca canali lavorativi. 

Il valore aggiunto che l’Associato Co.M.Media srl apporta al progetto è la capacità di usare metodi e strumenti tipici di una società per concorrere al raggiungimento degli obiettivi. Mettendo a disposizione dei beneficiari le competenze e le esperienze che potranno essergli utili anche nel campo del lavoro, mostrando che gli strumenti informatici possono essere non solo “social”, ma anche sociali.